de-Ze-de Francesca Zerman

Formazione

Laureata in Lettere e Storia nel 1987, insegnante di Lettere.

Ha conseguito un Master in Archivistica nel 1989 e dallo stesso anno è Responsabile dell’Archivio Storico di San Giovanni Lupatoto (il più antico del Triveneto), di cui ha curato il censimento, la catalogazione del materiale e, come autrice, le numerose pubblicazioni.

Si occupa dal 1987 di ricerca storica, di genealogia e di araldica (con particolare riferimento alla linea matriarcale).

Esperienze Lavorative

È vicepresidente  dell’Associazione Radici, gruppo di studiosi che si occupa di ricerca storica, e collabora con il Centro di Documentazione Storica di Verona.

È stata una delle fondatrici  del collettivo femminista  di Vr dove ha promosso ed organizzato iniziative ed eventi.

Ha collaborato con la Commissione Pari Opportunità e ha creato lo slogan per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Studia biografie e autobiografie al femminile e, sulla scorta delle competenze archivistiche, svolge ricerche finalizzate alla ricostruzione storica di biografie di donne che sono vissute ed hanno operato nel territorio dal XV secolo.

Ha curato la prefazione di numerose pubblicazioni letterarie di poeti e scrittori emergenti.

Da qualche anno collabora con Barbara de’ Nucci (coreografa) ed Andrea de Manincor (regista-attore) nell’Associazione Culturale de-Ze-de, per la produzione  di spettacoli che coniugano ricerca storica di personaggi femminili e drammatizzazione.  (quattro le pièces teatrali all’attivo “STELLE OSCURATE” – “ASCOLTATEMI” – “CASANOVA DA VENEZIA SEMPRE IN VIAGGIO” – “MISTERIOSA LUCREZIA”).

Ha scritto le prefazioni di alcune raccolte poetiche e di racconti di giovani autori veronesi.

(“Come il vento le nubi” – “Incontroluce” – “Intima indulgenza” della poetessa Cinzia Fasoli; “Pandoro e peccati” “Terra, acqua, aria fuoco” del Maestro Federico Fuggini).

Ha collaborato, scrivendo i testi, con il fotografo Tiziano Zatacchetto – ZATAC- in due pubblicazioni:  nel volume “DI PASSAGGIO” e nel volume “VERONA NEGLI OCCHI DI GIULIETTA”.

Sta lavorando ad uno studio  sulla presenza delle donne nella storia per un testo scolastico.

Insegna scrittura creativa in corsi dedicati ai giovani e agli adulti.