CASANOVA

…da Venezia, sempre in viaggio

Andato in scena per la prima volta venerdì 6 marzo 2009 all’ Auditorium della Gran Guardia di Verona nell’ambito della manifestazione “Ottomarzo. Femminile Plurale” promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona,

lo spettacolo è stato inserito nel cartellone 2009 della rassegna teatrale “Un posto unico” e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di S.Giov.Lupatoto per celebrare la Giornata della Donna.

Con la scrittura drammaturgica di Andrea de Manincor, la consulenza storica di Francesca Zerman, le coreografie di Barbara de’ Nucci, la regia della stessa de’ Nucci e di Andrea de Manincor, la produzione si è classificata 3a alla  decima edizione Premio Margherita 2008/2009, premio indetto dalla rassegna di cui sopra l’8 marzo 2009. Repliche  nell’ambito della rassegna estiva alla Cantina Sociale di Colognola ai Colli, al Teatro Sociale di Asparetto, durante la stagione  teatrale 2009-2010 e nella storica cornice del cortile di Palazzo Bottagisio di Villafranca nel luglio  2010.

Negli anni della maturità, Giacomo Casanova  cerca disperatamente il ritorno definitivo nella natia Venezia. Questo “ viaggio nei luoghi delle donne” è lungo, comicamente periglioso e,  soprattutto, in prossimità dell’approdo, sconvolgente. Infatti, nel tentativo ancora di far valere la propria ars amatoria, e la propria capacità seduttiva, Casanova finisce irretito nelle spire di capelli della propria madre, l’Attrice.  Sarà lei a sottoporlo a un fuoco di fila di domande, appunti caustici e ironie nei confronti di un mito che sfiorisce dinnanzi all’inevitabile passare del tempo.