Corso Annuale Teatrale Superiore per Adolescenti (14-17 anni)

Laboratorio teatrale volto a sviluppare la comunicazione, la creatività e la relazione interpersonale dei ragazzi  a cui è offerta la possibilità di avvicinarsi al teatro divertendosi e imparando ad usare correttamente la voce e la fonetica giocando e improvvisando con le parole e con il proprio corpo; si curano, quindi l’uso del corpo in scena in un’unica armonia con la voce con proposte adeguate all’età dei ragazzi.

Corso Annuale Avanzato di Recitazione per Giovani
(dai 18 ai 24 anni)

Corso dedicato  a coloro che abbiano già un’esperienza di formazione e che ha come obiettivo di consolidare il lavoro sul linguaggio teatrale e sullo stile interpretativo. Agli studenti/attori è garantita una più concreta pratica del palcoscenico, della visione teatrale e del confronto con il pubblico, fornendo loro la possibilità di approfondire i temi cardine della teatralità (quali la gestione dello spazio scenico, il corpo-voce primo strumento dell’attore, il gruppo) e di avviarsi verso lo studio delle dinamiche più complesse che riguardano il lavoro dell’attore attraverso lo studio del personaggio.

Laboratorio modulare di Teatro per Adulti

Corso volto a tutti coloro vogliano esplorare il mondo del teatro, del palcoscenico e delle sue discipline: aspiranti attori, amanti del teatro, curiosi in cerca di un nuovo modo per entrare in contatto con il proprio mondo interiore, le proprie peculiarità, i propri limiti e sperimentare le possibilità del proprio corpo e della propria voce.

Laboratorio modulare di lettura espressiva e dizione

MUSICISTI

  • Propedeutica al teatro per musicisti (allievi/allievi diplomati). Modulo di otto ore. Minimo 8 allievi.

DOCENTI

  • Lettura espressiva con elementi ortoepici rivolto a docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. Modulo di 8 ore. Minimo 10 allievi.
  • Didattica innovativa Challenge Basic Learning CBL, rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Tecniche MODEL e AKETHON sulla forma del debate anglosassone. Modulo di 12 ore, di cui 6 in presenza, 4 da remoto, 2 di restituzione. Minimo 8 allievi.

Dal 2012, alla fine di ogni anno accademico, gli allievi si sono misurati con il palcoscenico  in saggi che talvolta sono divenuti veri e propri spettacoli che hanno replicato in alcuni teatri di Verona e della provincia: Ai figli dei figli, Apud Quarum, La Caduta, Ubu Roi, Murieta e Cronache di Piccoli Tribunali.

Testimonianza della validità del metodo formativo sono gli studenti formati da de – Ze – de e divenuti interpreti in compagnie amatoriali cittadine, assistenti alla docenza e autori di romanzi.