Formazione

Inizia a studiare danza classica a Verona all’età di cinque anni.

Nel 1979 intraprende anche studi di danza moderna nella stessa città.

Dal 1982 si reca all’estero combinando la formazione artistica con gli studi universitari di Lingue e Letterature Straniere a  Londra (Pineapple Dance Studio), Cannes (Centre International Rosella Hightower), Lione (“Studio Alain Astié” ora “Espace Des Arts Chorégraphiques”) e Nizza (Centro “Off Jazz”) seguendo i corsi di docenti quali John O’Brien, Rosella Hightower, Arlette Castagnier, Claudie Winzer, Josè Ferran, Monica Saez, Alain Astié e Janin Loringett.

Allarga poi le proprie conoscenze verso la danza contemporanea prendendo parte a seminari con Peter Goss, Teri Jeanette Weikel, Vivien Bridson, Jean Marc Boitière, Claude Coldy, Silvie Mougeolle, Michele Abbondanza e Robert North.

Nel 1988 consegue la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso Università degli Studi di Verona con una tesi sul “Free Cinema” inglese.

Nel 1989 approfondisce la formazione pedagogica e didattica frequentando per 3 anni i Corsi per Esami di Qualificazione Professionale ANLID a Modena e studiando disciplina classica con il M° Vittorio Biagi, disciplina modern-jazz con il M° Janin Loringett, pedagogia della danza con Martine Kaisserlian, storia della danza e del teatro con la prof.ssa Tamburini, storia della musica e solfeggio con il prof.Guerra, fisiologia applicata alla danza, anatomia e patologia della danza con il dott. Franco Caroli.

Nel contempo e successivamente frequenta numerosi seminari di didattica e stage di danza:

Castiglione delle Stiviere 1990 (8°Simposio Nazionale Danza ANLID)

Bolzano 1990 (Stage Internazionale Bolzano Danza – docente: Jadwiga Antony)

Grottammare 1991 (9°Simposio Nazionale Danza ANLID)

Cattolica 1992 (10°Simposio Nazionale Danza ANLID)

Bolzano 1993 (Stage Internazionale Bolzano Danza – docenti: Ursula Leesh e Beatrice Parody)

Cecina 1993 (11°Simposio Nazionale Danza ANLID)

Cecina 1994 (17 giornate di studio ANLID)

Bolzano 2000 (Stage Internazionale Bolzano Danza – docente: Christine Hasting)

Verona 2004 (Stage Danza Sensibile – il lavoro di Claude Coldy – docente: Alessandra Vigna)

Verona 2005 (Stage Feldenkrais – docente: Giovanna Valussi)

Bolzano 2006 (Stage Internazionale Bolzano Danza – Pilates – docente: Apollonia Holzer)

Bolzano 2007  (Stage Internazionale Bolzano Danza – Pilates – docente: Apollonia Holzer)

Bolzano 2008  (Stage Internazionale Bolzano Danza – Pilates – docente: Apollonia Holzer)

Bolzano 2009 (Stage Internazionale Bolzano Danza – Pilates – docente: Paul Mc Linden)

Roma 2009  (Stage di Teatrodanza – docente:Lindsay Kemp)

Bolzano 2010 (Stage Internazionale Bolzano Danza – Pilates – docente: Paul Mc Linden)

Rovereto 2012  (Stage di Teatrodanza – docente:Pippo Delbono)

Los Angeles 2014  (Los Angeles Ballet Academy – summer session)

Siena 2017 (Ateneo della Danza – Master Formazione Insegnanti LA PRIMA SCARPETTA DA PUNTA  – docente: Marco Batti)

Siena 2018 (Ateneo della Danza – Master Formazione Insegnanti PROPEDEUTICA A-B – docente: Marco Batti)

Siena 2019 (Ateneo della Danza – Master Formazione Insegnanti AVVIAMENTO ALLA DANZA – docente: Marco Batti)

Siena 2019 (Ateneo della Danza – Master Formazione Insegnanti PROPEDEUTICA C-D docente: Marco Batti)

Siena 2019 (Ateneo della Danza – Master Formazione Insegnanti 1° Corso Tecnica Vaganova docente: Marco Batti)

Gonzaga 2019 (Balletto di Gonzaga – Formazione Insegnanti 2° Corso Tecnica Vaganova docente: Riccardo Riccardi)

Gonzaga 2020 (Balletto di Gonzaga – Formazione Insegnanti 3° Corso Tecnica Vaganova docente: Riccardo Riccardi)

Webinar 2021 – I ports de bras del Metodo Vaganova a cura del M° Riccardo Riccardi

Nel 1993 e 1994 frequenta il Corso di Teatro per Adulti presso il Teatro Stabile di Verona.

Nel 1995 ottiene la certificazione Toefl, Test of English as a Foreign Language.

Nel 2000 consegue l’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese in Scuole Statali di 1° e 2° grado di Verona e provincia e frequenta il Corso di Aggiornamento: “Pari opportunità. Diritti sociali e diritti civili” presso l’Università degli Studi Verona.

Nel 2010 frequenta il Corso di Aggiornamento: “Introduzione alla Nouvelle Vague” presso la Biblioteca Civica di Verona – Centro Audiovisivi e al Master in Pedagogia delle Relazioni presso la M.A.G. di Verona.

Nel 2012 prende parte al Corso di Aggiornamento: “Strategie didattiche in caso di alunni dislessici” a Vicenza.

Nel 2015 consegue il “Diploma di Perfezionamento in  Cultura, Letteratura e Civiltà dell’Inghilterra – Elementi di Didattica” (FORCOM – 1500 ore)

Nel 2017 frequenta il “Corso di Formazione: “Flipped  classroom ; strategie e metodologie di innovazione didattica  con i nuovi media”

Incarichi

Nel giugno 1990 è chiamata a guidare un gruppo di giovani provenienti da diverse città europee in un Laboratorio di Improvvisazione e Gestualità sul tema della devianza giovanile nell’ambito dell’“Happening Internazionale dei Giovani” svoltosi a Verona con il patrocinio del Ministero degli Esteri, della Regione Veneto e del Comune di Verona.

Nel settembre 1995 e 1996 è incaricata dal Comune di Cavaion (VR) dell’organizzazione del 1° e 2° Week-end Internazionale “Danza sul Lago”che vedono la presenza dei docenti Janin Loringett,Teri Jeanette Weikel, Renè Lejeune e Solène Fiumani.

Nel 1996 si reca a Tunisi in qualità di vincitrice di borsa di studio assegnatale dal Ministero della Cultura Tunisino e dal Ministero degli Affari Esteri Italiano in Tunisia allo scopo di sostenere una ricerca sulla figura della donna nel cinema maghrebino. L’occasione le ha permesso di condurre anche uno studio incrociato su danza e musica araba.

Dal 1996 al 2003 collabora  all’organizzazione della Rassegna di Cinema Africano di Verona.

Nel 1997 è relatrice nell’ambito della Tavola Rotonda “TUNISIA: Cultura e Società” svoltosi in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona in occasione della XVII Rassegna di Cinema Africano.

Nel 1998 è curatrice dell’articolo “I Silenzi del Corpo” dedicato alla figura della donna nel cinema tunisino e apparso sul numero di gennaio della rivista “Nigrizia”.

Nel 2000 è invitata all’Istituto Universitario di Danza I.U.B.A di Colima (Messico) per avviare rapporti di collaborazione con il dipartimento di danza classica, contemporanea e folklore.

Nel 2005 realizza le coreografie del concerto lirico “C’est une chanson d’amour” diretto dal M°Daniela Candiotto con la regia di Andrea de Manincor.

Nel marzo 2006 cura le azioni coreografate dello spettacolo “Grand Café Concert” presentato dalla Accademia delle Muse al Teatro Sociale “Conte G. Bonoris” della città di Montichiari (BS).

Nel giugno 2006 crea coreografie per lo spettacolo “Prova d’orchestra” che va in scena con musiche eseguite dal vivo dall’ensemble jazz University Big Band.

Nel luglio 2006 realizza azioni coreografate per danzatori interpreti di un video inserito all’interno dello spettacolo “(Non) c’è mondo fuor di queste mura

Nel marzo 2007 fonda con Andrea de Manincor e e Francesca Zerman Associazione “ de-Ze-de” che si propone di promuovere cultura e spettacolo. Porta in scena “Stelle oscurate-Gesti, note e parole di donne nascoste nel silenzio“, spettacolo di cui firma le coreografie e la regia con Andrea de Manincor.

Nel marzo 2008 è ideatrice ed organizzatrice con  l’’Associazione “de-Ze-de” del convegno “Quale visibilità per le Pari Opportunità? Testimonianze ed esperienze in storie di genere, culture e disabilità” nell’ambito della manifestazione “Ottomarzo. Femminile Plurale” promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona. Porta in scena “Ascoltatemi–Donne al giudizio della storia”,  spettacolo di cui firma le coreografie e la regia con Andrea de Manincor

Nel marzo 2009 porta in scena “Casanova Da Venezia Sempre In Viaggio” spettacolo di cui firma le coreografie e la regia con Andrea de Manincor

Nel dicembre 2009 è chiamata in qualità di esperta dall’Istituto Comprensivo di Sermide (MN) dove propone il laboratorio “Don Chisciotte dietro le quinte

Nel marzo 2010 porta in scena “Misteriosa Lucrezia” spettacolo di cui firma le coreografie e la regia con Andrea de Manincor

Nel marzo 2012 porta in scena “7 Vizi Sul Divano” spettacolo di cui firma le coreografie e la regia con Andrea de Manincor

Nell’ottobre 2014 con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di San Giovanni Lupatoto, assume la supervisione tecnico-artistica del CORSO DI FORMAZIONE SUPERIORE TEATRALE PER ADOLESCENTI e il CORSO AVANZATO DI RECITAZIONE condotto da Andrea de Manincor

Nell’ottobre 2013 con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di San Giovanni Lupatoto, assume la supervisione tecnico-artistica deI CORSO DI TEATRO E SCRITTURA CREATIVA PER ADULTI condotto da Andrea de Manincor e Francesca Zerman

Il 29 marzo 2014, con  Andrea de Manincor e Francesca Zerman porta in scena “Sì, famose“, adattamento dell’ omonimo del Prof. Paolo Puppa ordinario di storia del teatro e dello spettacolo alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Venezia, direttore del dipartimento delle arti e dello spettacolo della stessa facoltà.

Nel marzo e nel luglio 2015,  con de – Ze – de,  riceve il mandato dal Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di San Giovanni Lupatoto per l’organizzazione delle rassegne “Inseguendo Arianna” e “d’Estate San Giovanni” all’interno delle quali realizza gli spettacoli “Inseguendo Arianna” e “Nati Sotto Una Buona Stella”.

Il 2 aprile 2016 al Teatro SS.Apostoli di Verona cura le coreografie di  “Genti diverse dicevan che in fondo era uguale” a cura di Eikononlus e con il supporto della Fondazione Cattolica Assicurazioni. Testi di Andrea de Manincor, immagini di Giovanni Cobianchi e musiche dal vivo di  Lorenzo Garofalo.

Il 4 agosto 2016 firma le coreografie di “M’illumino di senso”, dalla suite per la Grande Guerra di due dei maggiori jazzisti italiani, Francesco Bearzatti e Angelo Comisso, con testi originali di Andrea de Manincor al Parco della Pia Opera Ciccarelli per l’annuale rassegna Estiva. Lo spettacolo rientra fra le performance previste dal progetto vincitore del bando nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri “San Giovanni Lupatoto: un paese industriale in zona di guerra”.

L’8 e il 29 luglio 2017 nell’ambito della rassegna musicale e teatrale organizzata all’ex oratorio di Santa Croce a Zevio, realizza le azioni  coreografate degli spettacoli “Amanti di parole” e “La Signora dei Tulipani” a cura dell’ Ass. de – Ze – de.

Il 20 ottobre 2017 è capofila nell’organizzazione della rassegna “Maratona d’ Ottobre” in favore di Telethon

Il 7 e il 15 settembre 2018 nell’ambito della rassegna musicale e teatrale organizzata all’ex oratorio di Santa Croce a Zevio, realizza le azioni coreografate degli spettacoli “Inseguendo Arianna” e “Cronache di Piccoli Tribunali” a cura dell’ Ass. de – Ze – de.

Il 10 Novembre 2018 è capofila nell’organizzazione dell’aperitivo-spettacolo “DanzaInbilico” a favore dell’Ass. IoNonCrollo di Camerino (MC).

Il 26 Ottobre 2019  è capofila nell’organizzazione dell’aperitivo-spettacolo “Una Sera Sul Ponte” a favore dell’Ass. Quelli del Ponte Morandi (GE).

Il 12 febbraio 2020 al Teatro Nuovo di Verona cura le coreografie della  lettura spettacoloLa giornata delle Memorie” a cura dell’ Ass. de – Ze – de.

Il 24 giugno e il 1 luglio 2021 cura la parte coreutica degli spettacoli “Abbiamo imparato a fare accadere l’impossibile” e “Variazioni silenziose di eroico talento”, andati in scena al Castello di Zevio nel cartellone della rassegna “Estate Zeviana”.

Il 7 e 8 settembre 2021 firma le coreografie di “Aid-a chi?” performance degli allievi del Corso Avanzato di Recitazione per Giovani di de – Ze – de Associazione per la Cultura e lo Spettacolo.

Il 23 aprile 2022 è tra i protagonisti dell’inaugurazione del museo “Maria Callas – forever divina” a Zevio in occasione della quale ha presentato coreografie sulle note di “Casta Diva” di Bellini e su arie tratte da “La Bohème”; queste erano interpretate da pregiatissime cantanti liriche guidate dalla Maestra Antonella D’Amico direttrice del dipartimento di Canto Lirico e accompagnate dalle danzatrici del dipartimento di Danza.

Il 24 e 25 aprile 2022, presenta una coreografia inserita all’interno de “La Bohème”, con la regia di Andrea de Manincor  per le due giornate di “Festival Callassiano”, sempre a cura dell’Accademia Callas.

Il 18 febbraio 2023, presso la sala Concerti del Centro Civico Culturale di Zevio, ha presentato alcune coreografie in “Dialoghi d’Amore”, spettacolo a cura dei Maestri dei Dipartimenti di Accademia Callas.
Venerdì 3 e 17 marzo è stata relatrice dell’ incontro dal titolo: “L’800 – Il Secolo del balletto e delle ballerine”, lezione di storia della danza proposta alle alunne e agli alunni delle classi terze della S.M. Altichiero da Zevio accolte da Accademia Callas nell’ambito di un progetto di collaborazione tra le due agenzie educative.
L’11 marzo 2023 ha preso parte all’evento “Donne, donne…Eterni Dei”, spettacolo lirico kermesse di brani recitati, arie d’opera e coreografie dedicate al mondo femminile.